5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT ART 2 LEGGE 895 67 EXPLAINED

5 Simple Statements About art 2 legge 895 67 Explained

5 Simple Statements About art 2 legge 895 67 Explained

Blog Article

, ovverosia la ipotizzabilità della commissione di un reato, e l’esistenza di un pericolo derivante dalla libera disponibilità della cosa.

Nell’ipotesi del secondo comma (cd sequestro preventivo finalizzato alla confisca), secondo una recente sentenza della Cassazione, non è sufficiente la previsione che sui beni possa essere disposta la confisca ex art 240 c.

Così anche avverso il decreto di sequestro preventivo emesso in by means of d’urgenza dal P.M. non è previsto alcun autonomo mezzo di impugnazione, atteso che l’artwork. 322 bis del codice di rito non incorporate tale provvedimento nell’ambito di quelli avverso i quali è consentito l’appello, e, adoperando il termine «ordinanza», intende fare chiaro riferimento a provvedimenti adottati dal giudice (mentre, relativamente a quelli emessi dal P.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

Se il sequestro preventivo è stato disposto nonostante mancassero le condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno per fatti sopravvenuti, il provvedimento deve essere immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero che, nel corso delle indagini preliminari, vi provvede personalmente.

anticipata di beni privi di un legame diretto con il reato, quali – ad esempio – quelli suscettibili di confisca “allargata” (o for every sproporzione) ovvero per equivalente.

Si tratta, in altre parole, di una pena accessoria che può essere applicata soltanto dopo la sentenza.

 Ai sensi dell’art. 324 cpp la richiesta di riesame deve presentarsi entro dieci giorni dalla knowledge di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa data in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro.

funge da garanzia di efficacia dell’eventuale successiva confisca, in quanto anticipa il vincolo di indisponibilità sulla res

Fernando morreu quatro meses depois, em uma penitenciária de São Paulo. Ele teve uma parada cardiorrespiratória decorrente de pneumonia bacteriana.

al progetto preliminare e al testo definitivo del codice di rito, nella quale il legislatore ha chiarito che l’istituto del sequestro preventivo, disciplinato dall’art. 321 c.p.p., è volto a perseguire due varied finalità: l’una di tipo impeditivo, rinvenibile nel primo comma del citato articolo, e l’altra di natura conservativa, ricavabile dal secondo comma, in quanto volta a garantire che la confisca, eventualmente ordinata con la sentenza di condanna, possa compiutamente esplicare i propri effetti.

Nella mattinata odierna, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito un’ordinanza di misure cautelari reali, emessa dal gip del Tribunale di Nola su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di tre individui gravemente indiziati di reati legati alla frode fiscale.

Il sequestro strumentale alla confisca previsto dall'artwork. 321, comma 2, c.p.p. costituisce figura specifica ed autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato dal comma 1 dello stesso articolo, for each la cui legittimità non occorre necessariamente la presenza dei requisiti di applicabilità previsti for each il sequestro preventivo "tipico", essendo sufficiente il presupposto della confiscabilità, con la conseguenza che compito del giudice è quello di verificare che i beni rientrino nelle categorie delle cose oggettivamente suscettibili di confisca, tanto nell'ipotesi sequestro preventivo esempio facoltativa che in quella obbligatoria. (Dichiara inammissibile, Trib. lib. Torino, sixteen/01/2014 )

Riguardo al concetto di “pertinenza” al reato la Corte ha stabilito che, al fine di assoggettare la res

Report this page